Due giorni di sopralluoghi sul territorio assieme alla comunità di Lucca.
Procedono le attività del progetto CiVà – Cittadinanza Impegnata, Volontariato Attivo per l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile attraverso un percorso partecipato. Nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 aprile il Comune di Lucca, assieme alla neocostituita Consulta della Resilienza Locale (CRL), hanno svolto molteplici sopralluoghi sul territorio con l’obiettivo di analizzare l’adeguatezza delle aree di emergenza recentemente revisionate.
Anche grazie all’intensa collaborazione delle associazioni di volontariato è stato possibile visitare le aree di emergenza, ovvero le aree sicure in caso di evento senza preavviso in cui la popolazione può recarsi per ricevere la prima assistenza e le prime informazioni. Le Aree di emergenza sono state collocate nelle zone che presentano una significativa densità abitativa, individuando aree aperte e lontane dalle case, per evitare conseguenze in caso di terremoto.
Una nuova importantissima occasione per ragionare inoltre sui sistemi di allerta, strumenti di comunicazione fondamentali per la prevenzione e gestione delle emergenze.