Premessa: le Aree di Attesa non sono state scelte “per quartiere”, ma considerando la distribuzione della popolazione e i rischi sulla viabilità (in particolare sismico); la suddivisione in quartieri è finalizzata solamente ad una facile individuazione delle Aree.
La zona di Ponte a Moriano, per la trattazione delle Aree di Attesa, comprende le frazioni di Saltocchio, S. Germignano di Moriano, S. Stefano di Moriano e Sesto di Moriano.
Per alcuni abitanti di Saltocchio, in particolare per chi vive a Nord, potrebbe essere più convenienti l’Area 29 S. Germignano.
Per chi vive a S. Stefano di Moriano, l’Area 29 potrebbe sembrare più appetibile e vicina, ma la 31 di Sesto potrebbe essere più facilmente raggiungibile, a seconda dell’ampiezza delle strade e dell’altezza delle case, oltre che in base alla stabilità del ponte sul Serchio in caso di forte evento sismico.
Le strade più larghe e su cui insistono meno edifici alti sono quelle che consentono di raggiungere le aree in maggiore sicurezza, nei momenti successivi ad una scossa sismica.