Ponte a Moriano

Descrizione

Premessa: le Aree di Attesa non sono state scelte “per quartiere”, ma considerando la distribuzione della popolazione e i rischi sulla viabilità (in particolare sismico); la suddivisione in quartieri è finalizzata solamente ad una facile individuazione delle Aree.

La zona di Ponte a Mariano, per la trattazione delle Aree di Attesa, comprende le frazioni di Saltocchio, S. Germignano di Moriano, S. Stefano di Moriano e Sesto di Moriano.

Per alcuni abitanti di Saltocchio, in particolare per chi vive a Nord, potrebbe essere più convenienti l’Area 29 S. Germignano.

Per chi vive a S. Stefano di Moriano, l’Area 29 potrebbe sembrare più appetibile e vicina, ma la 31 di Sesto potrebbe essere più facilmente raggiungibile, a seconda dell’ampiezza delle strade e dell’altezza delle case, oltre che in base alla stabilità del ponte sul Serchio in caso di forte evento sismico.

Le strade più larghe e su cui insistono meno edifici alti sono quelle che consentono di raggiungere le aree in maggiore sicurezza, nei momenti successivi ad una scossa sismica.

Aree di attesa

Parcheggio Parco Amico Sesto
Popolare
Parcheggi di Ponte a Moriano
Popolare