Descrizione

Il Centro Storico di Lucca è una delle zone delle città più vulnerabili per quanto riguarda il rischio sismico, in primo luogo per l’età degli edifici, e in secondo luogo per l’impostazione urbanistica, caratterizzata da vie molto strette, pochi spazi aperti pubblici; a completamento di questa situazione complessa si aggiungono anche le Mura di Lucca, che potrebbero impedire un esodo in caso di cedimento, durante un evento sismico.

Le 7 Aree di Attesa individuate dentro le Mura si collocano quindi sul limite interno delle Mura, dove si trovano gli unici spazi sufficientemente ampi.

In caso di evento sismico, il modo più sicuro per raggiungere l’Area di Attesa consisterebbe nel raggiungere prima di tutto il perimetro interno delle Mura, in modo da allontanarsi dalle vie strette e coi palazzi pericolanti, e poi si camminerebbe di fianco alle Mura fino a raggiungere l’Area di Attesa più vicina.

Le Aree di Attesa per il Centro sono poste tutte all’interno delle Mura, per evitare di dover passare sotto le Mura in seguito ad un evento sismico.

Aree di attesa

Piazzale San Donato
Popolare
  • Marzo 25, 2024
Piazza Santa Maria
Popolare
  • Marzo 25, 2024
Piazzale Baluardo Santa Maria
Popolare
Rampa Baluardo San Regolo
Popolare
Giardino degli Osservanti
Popolare
Area verde Ex-Palestra Bacchettoni
Popolare
Parco Bacchettoni
Popolare
  • Marzo 25, 2024